MUSEO DELL'ACQUA


AGEVOLAZIONI PER I POSSESSORE DELLA CARD

 

 

 

INGRESSO GRATUITO

Aldilà delle limpide acque del fiume Sangro, nel cuore di Villetta Barrea, è situato un vecchio mulino risalente alla seconda metà del 1400 e funzionante fino agli anni '50. Più volte ristrutturato nei secoli scorsi, il mulino accoglie ora il Museo dell’acqua.

Il Museo ospita:

  • nella sala centrale, un allestimento pittorico-scenografico interamente dedicato alla storia dell'acqua ed al suo ciclo di vita;
  • nella sala di destra, una riproduzione a grandezza naturale del vecchio mulino, attrezzi ed utensili di vita quotidiana tipici del mestiere del mugnaio e una collezione di documenti di archivio e fotografie storiche che raccontano la storia del mulino, della gualchiera e della centralina elettrica;
  • nella sala al piano superiore, un allestimento con pannelli e oggetti dedicati alla lavorazione della lana e ad una particolare macchina tessile detta gualchiera.

Da non perdere: Riproduzione a grandezza naturale del vecchio mulino a ruota orizzontale con alcune parti originali. Diorama che riproduce l'habitat della lontra.

 

Servizi: Accessibilità ai disabili al pianterreno (sala centrale e sala del mulino). Angolo shop.

 

Orari di ingresso: LUGLIO E AGOSTO: tutti giorni dalle 10.00 alle 13,00 E dalle 16:00 alle 19:00.

 

 

INFORMAZIONI: SP 59 del Lago. Gestito da Archeoclub d'Italia, sede di Villetta Barrea, mail: archeoclub.villettabarrea@gmail.com, cell. 3273535436; segui la pagina facebook.